piste da fondo gallio

• Malga Moline
  • Ultime news

• aggiornato al 12/04/2024
    piste centro fondo campomulo a fine stagione w

Cari amici, ecco l'aggiornamento sulle aperture per la primavera 2024! Fino a fine aprile saremo aperti solo nei weekend e nei festivi, con gli orari …

Pista Moline

Percorso vario di media difficoltà

PISTA ROSSA - media

• 2 h 30 min
    • Dislivello
    • 210 m

E' il percorso principe, divertente, vario, con panorami vari ed interessanti. La partenza è a pochi metri dal rifugio base di Campomulo. Un grande e colorato traguardo la indica chiaramente.

Dapprima si percorrono in leggera salita alcuni tornanti e si perviene all'ampio avvallamento che costituisce la sella di Campomuletto a quota 1600 m.

Si prosegue poi con un percorso pianeggiante fino ad incontrare sulla sinistra, nei pressi di Malga Fiara, la pista che proviene da Pra Campofilone. Si continua verso destra, mentre a valle comincia a comparire l'amplissima conca di Marcesina. Si sorpassa Malga Mandriele (q. 1550) e si lascia sulla destra la pista che sale da Marcesina. Si compie un tornante in discesa per continuare con un percorso suggestivo sino alla testata della Val Scura. Si lascia a destra il bivio per Malga Fossetta. La pista si fa ora più ripida e con qualche tornante si innalza alla selletta (q. 1641).
Si percorre la pista in discesa che verso sinistra porta al Buso del Diavolo. Si svolta quasi subito a destra, in discesa, con qualche curva e due tornanti, poi in leggera salita. Si giunge al bivio che prendendo a destra porta direttamente a Porta Molina. Si tiene la sinistra e dopo circa 300m, al bivio, si svolta bruscamente a destra, in salita; ancora due tornanti e si punta direttamente verso nord e il Rifugio d'appoggio Malga Moline (q. 1740).

A km. 11 dalla partenza: ore 1,40.
Dal rifugio si discende tenendo la sinistra per i primi due bivi. Con un alternarsi di tratti pianeggianti e brevi discese ci si porta a Pra Campofilone, si prosegue verso est e ci si innalza con numerose curve alla Selletta (q. 1651). Si ridiscende, prima rapidamente, poi per dossi a Malga Fiara (q. 1600). Al bivio si prende a destra; dopo un lungo falsopiano, in leggera salita, si arriva a Campomuletto e poi in leggera discesa fino al rifugio di base Campomulo.